Summer 2024 – Lezioni

Lunedì 10 giugno

Gli ingredienti dell’Universo: il Modello Standard delle Particelle Elementari (D. Domenici, INFN-LNF)

Danilo Domenici

 

Danilo Domenici è ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e si occupa di fisica sperimentale delle particelle ai Laboratori Nazionali di Frascati. I suoi temi di ricerca sono lo studio dell’asimmetria tra materia e antimateria nell’universo e la ricerca della materia oscura.
Svolge da molti anni attività di comunicazione della scienza.

Martedì 11 giugno

Gli Acceleratori di particelle: da microscopi subatomici a strumenti per la medicina (D. Alesini, INFN-LNF)

David Alesini

 

David Alesini è Dirigente Tecnologo presso i Laboratori Nazionali di Frascati. E’ esperto di progettazione, implementazione e funzionamento di acceleratori di particelle, RF, dinamica del fascio. È il coordinatore del Comitato Acceleratori dell’INFN.

Vedere l’invisibile: i Rivelatori di Particelle (D. Domenici, INFN-LNF)

Danilo Domenici

 

Danilo Domenici è ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e si occupa di fisica sperimentale delle particelle ai Laboratori Nazionali di Frascati. I suoi temi di ricerca sono lo studio dell’asimmetria tra materia e antimateria nell’universo e la ricerca della materia oscura.
Svolge da molti anni attività di comunicazione della scienza.

Mercoledì 12 giugno

La rivoluzione quantistica: dal gatto di Schrödinger ai computer quantistici (F. Chiarello, CNR-IFN)

Fabio Chiarello

 

Fabio Chiarello, Fisico e ricercatore CNR-IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche) si occupa di ricerca fondamentale ed applicativa nel campo dei dispositivi e dei detector superconduttori, con particolare attenzione ai fenomeni quantistici macroscopici e alle Quantum Technologies. Attivo nella divulgazione scientifica con progetti ed eventi per festival scientifici e scuole, è autore del libro “L’officina del Meccanico Quantistico”, e coordinatore del concorso nazionale per le scuole superiori “Fotonica in Gioco”.

 

Giovedì 13 giugno

Fisica e Neuroscienze (C. Lupo, INFN-Roma 1)

Cosimo Lupo

 

Cosimo Lupo è tecnologo presso la Sezione INFN di Roma. E’ un fisico teorico con una formazione in fisica statistica.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso la Sapienza Università di Roma, sotto la supervisione di Federico Ricci-Tersenghi e Giorgio Parisi, lavorando nel campo dei sistemi caotici e complessi. Successivamente, si è trasferito per un primo post-doc all’ENS di Parigi, per lavorare sulle applicazioni di biofisica al sistema immunitario umano. Attualmente lavora presso il Laboratorio APE dell’INFN continuando la ricerca nell’ambito delle applicazioni della fisica statistica alla biologia in particolare nel campo delle neuroscienze.

 
 

Venerdì 14 giugno

7 rompicapi della Fisica Moderna: dai buchi neri al gatto di Schroedinger (C. Curceanu, INFN-LNF)

Catalina Curceanu

 

Catalina Curceanu è Dirigente di Ricerca dell’INFN, Laboratori Nazionali di Frascati, dove dirige un gruppo di circa 20 ricercatori che esegue esperimenti avanzati utilizzando tecnologie all’avanguardia sia nel campo della fisica nucleare, sia in quello dei fondamenti della fisica quantistica. Autrice di oltre 400 articoli scientifici, Catalina è membro del Foundational Questions Institute (FQXi); guida progetti europei e internazionali, come QUBO, finanziato dalla John Templeton Foundation, e ICON, finanziato dal Foundational Questions Institute (FQXi). Per la sua attività Catalina ha ricevuto il premio Emmy Noether della Società Europea di Fisica, ed è stata nominata dal Presidente della Romania Cavaliere di Romania, con l’ordine di “merito culturale” per meriti scientifici. È autrice del libro “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella fisica moderna” (Springer – I Blu).

Dal controllo del rumore alla sound quality: attività di ricerca e camera anecoica.  (P. Fausti, Univ. di Ferrara)

Patrizio Fausti

Patrizio Fausti è Professore Associato al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dove insegna Fisica Tecnica, Impianti Tecnici Civili e Acustica Tecnica.
Svolge ricerche sull’acustica edilizia ed architettonica, sul controllo del rumore, sulla vibro-acustica, sulle proprietà acustiche dei materiali. E’ autore e co-autore di oltre 220 lavori scientifici. È responsabile di progetti di ricerca in acustica edilizia e controllo del rumore, promotore di attività di Public Engagement relative alla Camera Anecoica. Da marzo 2024 è Presidente dell’Associazione Italiana di Acustica.

barra loghi rome technopole Trasparente
Torna in alto