Photowalk

Regolamento Global Physics Photowalk 2025
Photowalk è una passeggiata fotografica nei laboratori di fisica delle particelle promossa dal network internazionale Interactions Collaboration.
Quest’anno Photowalk in Italia è organizzato dall’INFN presso:
Laboratori Nazionali del Gran Sasso, 7 aprile 2025
Laboratori Nazionali di Legnaro, il 9 aprile 2025
 

Laboratori Nazionali di Frascati, il 29 aprile 2025 dalle ore 09:30 alle ore 13:30

Modalità di partecipazione
 La partecipazione a Photowalk è gratuita. I partecipanti devono essere maggiorenni e attenersi a termini e condizioni del concorso.
  • Photowalk è aperto a fotografi amatoriali e professionisti.
  • Ogni partecipante può iscriversi per, al massimo, 1 laboratorio con le seguenti modalità:
  • LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI:  comedu@lists.lnf.infn.it
  • Le fotografie che partecipano al concorso devono essere state scattate durante le visite sopra indicate.
  • È ammessa la partecipazione al concorso di un team di fotografi, in questo caso solo un membro del team potrà prendere parte alla visita dei laboratori e l’intero team potrà lavorare alla post produzione delle immagini.
  • Ogni partecipante può inviare fino a 3 foto, in alta qualità e in formato jpeg o tiff (lato lungo minimo 30 cm, risoluzione 300 dpi/3500 px). I partecipanti non possono inserire il proprio nome o qualsiasi elemento identificativo nelle immagini. Per poter accedere al concorso, le foto dovranno essere caricate su wetransfer.com, il link generato dalla piattaforma dovrà poi essere inviato, entro il 21 giugno 2025, per e-mail con oggetto “Invio immagini per PHOTOWALK 2025 – Nome Cognome” agli indirizzi di seguito riportati, a seconda del laboratorio per cui si concorre.
 
Per i Laboratori Nazionali di Frascati inviare a: comedu@lists.lnf.infn.it
 
Termini e condizioni:
  • Tutte le foto scattate resteranno di proprietà dei Laboratori e non potranno partecipare ad altre competizioni o essere usate a fini commerciali.
  • Tutti i lavori devono essere opera originale del concorrente e non devono violare i diritti di terzi. I partecipanti devono essere gli unici proprietari dei diritti d’autore di tutte le fotografie proposte e devono aver ottenuto il permesso di qualsiasi persona presente nelle immagini. Inoltre, i partecipanti non devono aver violato alcuna legge nello scattare le loro fotografie.
  • Le immagini possono essere modificate digitalmente. La giuria si riserva il diritto di escludere le immagini che siano state eccessivamente modificate fino ad alterarne l’autenticità.
  • Gli organizzatori non sono responsabili per la mancata ricezione, perdita o danno di qualsiasi foto concorrente al Photowalk.
  • I partecipanti si impegnano a osservare le norme di sicurezza dei Laboratori Nazionali dell’INFN e ad attenersi a quanto illustrato sulla scheda comportamentale che verrà loro consegnata in loco. Si impegnano inoltre a seguire le indicazioni della guida loro assegnata.
  • Ai partecipanti sarà richiesto di firmare autorizzazione e liberatoria per la partecipazione al concorso.
  • I dati personali saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del Photowalk.
  • I partecipanti sono responsabili per eventuali spese di viaggio e alloggio.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di escludere i partecipanti per aver violato uno qualsiasi dei termini e delle condizioni sopra elencate.
  • Le decisioni degli organizzatori sono definitive su tutte le questioni derivanti dalle presenti regole, termini e condizioni.
 
Foto vincitrici dell’edizione 2025
La giuria selezionerà 10 foto vincitrici. La prima classificata sarà pubblicata sul sito e i canali social dell’INFN, e le prime dieci comporranno una photogallery sul sito di Le Scienze, l’edizione italiana di Scientific American. Inoltre, le migliori 3 fotografie di ciascun laboratorio parteciperanno al concorso internazionale insieme alle foto provenienti da: Brookhaven Lab, Fermilab e SURF negli Stati Uniti; CERN in Svizzera; KEK in Giappone; CNRS Nucléaire & Particules in Francia; SNOLAB e TRIUMF in Canada. La collaborazione Interactions selezionerà una rosa di foto a settembre e affiderà il voto al pubblico online. Una selezione delle foto vincitrici sarà pubblicata sul CERN Courier e sulla rivista internazionale Symmetry.
 
Torna in alto