Corso di formazione e aggiornamento strutturato in sessioni pratiche hands-on dedicate all’approfondimento dell’aspetto sperimentale nell’insegnamento della Fisica Moderna.
Di seguito vengono elencati gli esperimenti proposti.
ESPERIMENTO DI FRANCK-HERTZ
In questo esperimento viene studiata la curva corrente in funzione della tensione per neon e mercurio e si misura l’emissione discontinua di energia degli elettroni liberi nelle collisioni anelastiche.
FISICA DELL’ELETTRONE
Utilizzando questo setup si dimostra la propagazione rettilinea di un fascio di elettroni, la deflessione degli elettroni in un campo magnetico, la diffrazione degli elettroni e viene determinato il rapporto e/m.
DETERMINAZIONE DELLA COSTANTE DI PLANCK
La misura della costante di Planck viene effettuata utilizzando dei LED che emettono su lunghezze d’onda diverse.
SPETTRI ATOMICI
In questa sessione viene condotta l’analisi quantitativa di spettri di emissione e assorbimento di gas inerti e di vapori metallici con uno spettrometro a reticolo e con uno spettrometro digitale.
LEGGE DI STEFAN BOLTZMANN
Questa esperienza è dedicata allo studio della dipendenza dalla temperatura dell’intensità di radiazione di un corpo nero.
EFFETTO FOTOELETTRICO
L’attività è dedicata allo studio della relazione tra l’energia degli elettroni emessi e la lunghezza d’onda della radiazione incidente.
Data: da definire
Numero massimo di partecipanti: 16