Emerita CNR, opera nel campo degli studi sociali sulla scienza con attività di ricerca e divulgazione nell’area della politica scientifica ed educativa con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca e le questioni di genere nella scienza.
Responsabile italiana di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, autrice di articoli e monografie, E’ delegata italiana di Women20, Engagement Group del G20 e Advisor del Gruppo Women7 del G7. Responsabile dell’Osservatorio GETA (Genere e Talenti) del Cnr. Presidente dell’Associazione Italiana Donne e Scienza. Co-dirige la rivista Quaderni di Comunicazione Scientifica edita da Rosenberg & Sellier, Torino.
Ricercatrice presso la Sezione di Roma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, laurea in Fisica e Dottorato in Fisica delle Alte Energie conseguiti presso l’Università di Roma Sapienza, ho iniziato la mia attività scientifica alla ricerca di neutrini astrofisici di altra energia; dal 2016 mi occupo di neuroscienze, in particolare il mio lavoro è attualmente incentrato sulla caratterizzazione dell’attività elettrica della corteccia cerebrale, con lo scopo di comprendere, per mezzo di dati e simulazioni dedicate, i meccanismi responsabili dell’apprendimento e della coscienza, avendo come obiettivo costruire modelli di reti neurali e intelligenza artificiale ispirati alla biologia. Coinvolta in numerose attività di divulgazione scientifica e in progetti con le scuole, collaboro con INFN-Kids proponendo seminari e laboratori a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, e sono la coordinatrice nazionale del progetto Lab2go, un PCTO che supporta docenti e studenti delle scuole secondarie superiori per la riorganizzazione e la valorizzazione dei laboratori scolastici, al fine di promuovere l’insegnamento di laboratorio per le discipline scientifiche e la condivisione di buone pratiche didattiche. Dal 2022 sono nel gruppo di coordinamento del Gender Mentoring programme dell’INFN, con l’obiettivo di orientare la crescita personale e professionale del personale dell’Ente includendo la prospettiva di genere e attivando processi trasformativi finalizzati a una maggiore equità
Dirigente Tecnologo dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Ha lavorato per 20 anni nel campo della fisica delle particelle negli USA al Fermilab (Batavia, IL) e all’INFN-Frascati (Roma), una delle più grandi infrastrutture di ricerca su larga scala in Italia. Nel 1995 gli è stato assegnato il Premio della Società Italiana di Fisica per la sua tesi di dottorato sulla scoperta del Top Quark con l’esperimento CDF al Fermilab.
Nel 2004 è passato alla ricerca spaziale e ha formato un gruppo di ricerca che ha costruito e gestisce SCF_Lab, una struttura unica per progettare, costruire, caratterizzare, qualificare e fornire retroriflettori laser in condizioni spaziali accuratamente simulate in laboratorio per la misurazione laser satellitare/lunare, GNSS, Osservazione della Terra, SSA, asteroidi e comete, laser PNT.
Ha gestito diversi contratti dell’INFN con ASI, ESA, ISRO, NASA e Ministeri della Difesa, degli Affari Esteri e della Ricerca italiani.
È stato Coordinatore di tutte le attività di ricerca e sviluppo dell’INFN-Frascati dal 2011 al 2019.
È stato Membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’ASI dal 2014 al 2018.
È stato Addetto Scientifico-Tecnologico presso il Consolato Generale d’Italia a San Francisco e in tutta la Silicon Valley dal 2019 al 2022.
Attualmente guida SCF_Lab nell’esecuzione di contratti di ricerca e commerciali su sistemi avanzati di retroriflettore laser (sia passivi che attivi) per le missioni lunari dell’ESA, Galileo 2nd Generation, COSMO-SkyMed Second Generation, HPCM CRISTAL, la missione ESA Hera SSA su un asteroide doppio, MMX di JAXA, LARES-2 e altro ancora.
Tecnologa presso la Sezione di Roma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Coordinatrice del Gender Mentoring programme dell’INFN: il primo mentoring di genere in un istituto di ricerca italiano.
- Team member INFN del GENERA Network: partenariato nato al termine del progetto europeo GENERA, con l’obiettivo di sostenere, coordinare e migliorare le politiche di parità di genere all’interno delle istituzioni di ricerca di fisica in Europa e nel mondo.
- Esperta esterna dell’Osservatorio GETA del CNR IRPPS: per l’aggiornamento delle politiche di parità di genere.